Eurelectric: il discorso di Francesco Starace

Published on mercoledì, 6 giugno 2018

“È necessario intraprendere azioni urgenti per promuovere la transizione verso uno scenario energetico più elettrificato”

– Francesco Starace, Enel CEO

Nel suo intervento Francesco Starace ha sottolineato come l'ecosistema del settore energetico stia cambiando radicalmente; invitando a riflettere su quali azioni sarebbe opportuno intraprendere e quali modelli di business adottare per un futuro energetico sostenibile. Occorre quindi un nuovo approccio, come rivela anche uno studio di Eurelectric presentato nel corso della manifestazione, che porti a una totale ridefinizione in termini di strutture organizzative, tecnologie e mentalità.

"Sfruttando le energie rinnovabili economicamente convenienti e i progressi raggiunti in materia di stoccaggio, l'elettricità può portare alla riduzione delle emissioni di gas serra in tutti i settori, rendendo l'economia europea più pulita e più competitiva” ha affermato Starace, sottolineando il valore delle istituzioni europee in questa prospettiva. “Hanno un ruolo fondamentale nella definizione delle politiche sulla decarbonizzazione – ha aggiunto l’AD di Enel. “Pertanto è necessario intraprendere azioni urgenti per promuovere la transizione verso uno scenario energetico più elettrificato". Nel chiudere i lavori dell’Eurelectric Power Summit Francesco Starace ha dato appuntamento al summit 2019 che si terrà in Italia.

Redazione Enel