Climate Week NYC: Starace all’apertura

Published on martedì, 25 settembre 2018

“Dobbiamo essere coraggiosi e guardare alla rivoluzione digitale come fonte di occupazione e di nuove opportunità”

– Francesco Starace, Enel CEO

Parlando dei progressi compiuti da aziende, istituzioni e leader internazionali nel raggiungimento degli obiettivi climatici fissati per il 2020, l’AD ha evidenziato come oggi, in risposta alla sfida epocale del climate change, sia sempre più urgente sviluppare modelli di business capaci di integrare efficienza e sostenibilità. “La domanda di energia nel mondo sta aumentando e non possiamo rispondere diversamente” ha specificato Francesco Starace, facendo notare come in questo quadro si aprano “opportunità senza precedenti” per il settore.

Oggi l’elettricità può rappresentare l’anello di congiunzione tra economia, società e ambiente; un rapporto che è mancato per troppo tempo: “La crescita di investimenti nelle rinnovabili fa sì che si possano esplorare nuovi modi per produrre e utilizzare l’energia elettrica, anche in settori diversi rispetto a quelli a cui siamo stati abituati fino ad ora”. E la mobilità elettrica ne è la dimostrazione.

Francesco Starace ha inoltre fatto notare come già oggi le energie rinnovabili da fonti “alternative” stiano diventando sempre più “mainstream”. “Il loro massiccio utilizzo e gli investimenti crescenti – ha aggiunto l’AD del Gruppo elettrico – hanno migliorato la tecnologia rendendole più economiche e competitive”. Questo si sta rivelando fondamentale anche per affrontare il cambiamento climatico. “Dobbiamo continuare a scommettere su scienza e innovazione tecnologica, lavorando per arrivare a nuovi progressi ha concluso Starace.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/TheClimateGroup/videos/669518863435471/

 

Redazione Enel