Oxford Energy Seminar: la lezione di Starace

Published on mercoledì, 19 settembre 2018

“Nell'Unione europea, il 95% degli obiettivi di decarbonizzazione del 2050 può essere raggiunto semplicemente elettrizzando i trasporti, gli edifici e l'industria”

– Francesco Starace, Enel CEO

Entrambi, come ha fatto notare Francesco Starace, spiegano anche perché le energie rinnovabili siano diventate così competitive in poco tempo. Allo stesso tempo, mentre la domanda di energia è in netto aumento a livello globale, quella di elettricità cresce “al doppio del ritmo”. Buone notizie dunque per l'industria energetica, in particolare per il settore elettrico.

In questo contesto le aziende hanno una grande responsabilità: guidare la transizione energetica in atto facendo conciliare business e sostenibilità. Una sfida impegnativa, ma come fa notare Francesco Starace richiamando lo studio 2018 di Eurelectric, “nell'Unione europea, il 95% degli obiettivi di decarbonizzazione del 2050 può essere raggiunto semplicemente elettrizzando i trasporti, gli edifici e l'industria”.

Comprendere le dinamiche evolutive, riconoscerne la rapidità è dunque un punto di partenza fondamentale per arrivare a sviluppare un modello di business orientato alla crescita a lungo termine di valore sostenibile per tutti gli azionisti, come ha ribadito l’AD Francesco Starace concludendo il suo intervento.

Per maggiori informazioni:

https://www.linkedin.com/pulse/university-oxford-lecture-2018-energy-seminar-changing-starace/?lipi=urn:li:page:d_flagship3_feed;mz6Ul3rCTw%2Bcfm6Sv58wrQ%3D%3D&licu=urn:li:control:d_flagship3_feed-link

 

Redazione Enel