Starace al Festival dello Sviluppo Sostenibile

Published on giovedì, 24 settembre 2020

“Pensiamo di riuscire a raggiungere la decarbonizzazione completa prima di quanto pensavamo fosse possibile”

– Francesco Starace, Enel CEO

Un esercizio “difficile”, come ha spiegato Francesco Starace, perché “chiaramente bisogna farlo lasciando le luci accese” ma il Gruppo si sta muovendo bene: “Abbiamo già superato il punto di non ritorno: pensiamo di compiere questa nostra traiettoria a una decarbonizzazione completa in tempi più brevi di quanto prima sembrasse possibile”.

L’AD ha quindi ribadito come oggi sia in corso “un’accelerazione di quello che era un percorso già tracciato”. Lo si evince anche dall’attenzione che l’Europa sta riservando ai temi legati alla sostenibilità: non è un caso se oggi ad attrarre circa il 50% degli investimenti sostenibili in giro per il mondo sia l’Ue. “Inoltre questo è un vantaggio competitivo per il nostro sistema europeo e quanto più diventa coscienza comune e un dato di fatto della politica tanto più viene ad essere utilizzato”, ha commentato in merito Francesco Starace.

 

In quest’ ottica il Next Generation EU Fundnon fa che confermare quello che già prima era il principale tema della nuova Commissione europea: la transizione energetica e verso un'economia sostenibile e decarbonizzata”. E se i piani già andavano in quella direzione ora “non potranno che essere rafforzati per arrivare ad un sistema più resiliente, più verde, più competitivo e più sicuro dal punto di vista energetico”.

 

 

Redazione Enel