• {{searchSuggestions.title}}

“100 Italian E-mobility Stories"

Francesco Starace: Italia Paese dei talenti nel design e nella manifattura, il settore della mobilità elettrica non fa eccezione.
{{item.title}}

I numeri parlano chiaro, la crescita della mobilità elettrica è un dato di fatto e la diffusione delle e-car a livello mondiale è in costante aumento: lo testimonia la crescita del 33% delle vendite delle auto elettriche in Europa solo nei primi 3 mesi del 2016. Motivo di tale incremento sicuramente la raggiunta maturità della tecnologia di stoccaggio e le batterie di nuova generazione, ma anche i motori sempre più performanti, la diffusione delle energie rinnovabili ed una maggiore sensibilità diffusa tra consumatori ed istituzioni verso l’ambiente e la sostenibilità.

In Italia solo lo 0,01% di vetture è a trazione elettrica e le infrastrutture di ricarica non sono ancora sufficientemente diffuse sul territorio. Per contro, il nostro Paese ha un ruolo di primo piano nello sviluppo della mobilità elettrica, con università ed industria attivamente impegnate in progetti di ricerca sia tecnici che economici ed una miriade di piccole e grandi imprese attive per lo sviluppo del settore.

Proprio a queste ultime è dedicato lo studio “100 Italian E-Mobility Stories”, promosso da Enel e Fondazione Symbola e presentato a Roma il 15 febbraio 2017 da Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel  e dal Presidente di Symbola, Ermete Realacci. Lo studio espone 100 casi di eccellenza della filiera italiana della mobilità elettrica, dalla progettazione e realizzazione di  batterie sempre più performanti a sistemi di ricarica più veloci, dalla progettazione e realizzazione dei veicoli alla componentistica e alle applicazioni. “100 Italian E-Mobility Stories” è soprattutto un racconto del talento delle nostre imprese che, insieme ai centri di ricerca, stanno ponendo le basi per affrontare anche nel nostro Paese la sfida della mobilità elettrica e sostenibile.

L’Italia è il paese dei talenti soprattutto nell’ambito del design e della manifattura e il settore della mobilità elettrica non fa eccezione. Con questa raccolta di storie vogliamo celebrare l’eccellenza del Made in Italy ma anche dare un impulso alla diffusione dei veicoli elettrici.

Francesco Starace, Enel CEO

Redazione Enel