Continua la crescita di Enel: la controllata Enel Brasil S.A. ("Enel Brasil") ha acquisito circa il 94,8% del capitale sociale di CELG Distribuição S.A. ("CELG"), società attiva nello Stato brasiliano di Goiás e specializzata in distribuzione di energia.
Francesco Starace ha definito l’operazione “un importante traguardo nella nostra strategia di crescita in America Latina”, sottolineando che la restante quota, pari a circa il 5,1% di CELG, sarà ripartita tra i dipendenti in servizio e i pensionati della società: Enel Brasil infatti si avvarrà di una procedura attraverso la quale potrà acquistare le azioni non acquisite da loro, nell’ottica di fornire un sostegno alle persone che lavorano o hanno lavorato per l’azienda.
Un importante traguardo nella nostra strategia di crescita in America Latina
Francesco Starace, Enel CEO
Tale acquisizione porterà Enel Brasil ad essere la seconda realtà energetica del Paese: dopo l’Italia e l’area iberica, il Brasile diventerà il terzo mercato del gruppo in termini di numero di clienti, da 7 a 10 milioni secondo le stime di Enel, che a livello globale ne serve circa 65milioni.
La controllata brasiliana ha così vinto la gara per la privatizzazione di CELG che era stata aperta lo scorso novembre: l’operazione ha già ottenuto l’approvazione dell’autorità antitrust brasiliana CADE e dell’ente regolatore per l’energia ANEEL.
Ci impegniamo a valorizzare al meglio il potenziale di crescita di CELG facendo leva sulle nostre competenze in ambito tecnologico e sulle best practice di Gruppo a livello globale per rafforzare il servizio fornito dall’azienda ai suoi clienti.
Francesco Starace, Enel CEO
Redazione Enel