• {{searchSuggestions.title}}

L’ Assemblea degli azionisti di Enel

Approvazione bilancio, rinnovo board e piano buyback: questi i punti all'ordine del giorno
{{item.title}}

Approvazione del bilancio, rinnovo del board e piano di buyback fino a 2 miliardi di euro: questi i punti all’ordine del giorno dell’Assemblea degli azionisti di Enel, che ha fatto registrare un’affluenza da record, pari al 59% del capitale. Un triennio di grandi risultati per il Gruppo, la cui capitalizzazione è cresciuta dai 30 miliardi di gennaio 2014 ai 45 miliardi attuali, obiettivo raggiunto anche attraverso operazioni strategiche quali l’integrazione di Enel Green Power e il riassetto delle partecipazioni in America Latina. L’Assemblea degli azionisti ha infatti approvato un dividendo pari a 18 centesimi per azione, anche questo in aumento del 12% rispetto all’anno scorso anno. Molto soddisfatto l’Amministratore Delegato Francesco Starace, intervenuto per ricordare come nel 2016 siano stati raggiunti tutti i target: EBITDA superiore ai 15 miliardi di euro, utile netto pari a 3,2 miliardi di euro e un miglioramento sensibile della capacità di generazione di cassa. L’AD ha evidenziato come “tutti questi elementi mettono Enel in una posizione di solidità ed efficienza per rispondere in maniera efficace alle continue sollecitazioni del mercato a livello internazionale”. Il gruppo continuerà a essere all’avanguardia nella transizione energetica e a utilizzare per primo tutte le future opportunità offerte dai mercati.

tutti questi elementi mettono Enel in una posizione di solidità ed efficienza per rispondere in maniera efficace alle continue sollecitazioni del mercato a livello internazionale

Francesco Starace, Enel CEO

Nel corso dell’Assemblea degli azionisti sono stati eletti i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica sino al 2019. Patrizia Grieco confermata come Presidente e Francesco Starace è stato nominato Amministratore Delegato dal primo Consiglio di Amministrazione che si è svolto il giorno successivo all’Assemblea degli azionisti. Faranno parte del CdA anche Alfredo Antonozzi, Alberto Bianchi, Cesare Calari, Paola Girdinio, Alberto Pera, Anna Chiara Svelto e Angelo Taraborelli. 

 

Redazione Enel