• {{searchSuggestions.title}}

Rio Branco: Starace Commendatore

Francesco Starace nominato Commendatore dell’Ordine Brasiliano Rio Branco
{{item.title}}

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Francesco Starace è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine di Rio Branco. Il riconoscimento, istituito nel 1963, viene assegnato dal Governo del Brasile a personalità ed enti che con le loro attività nei settori della politica, della cultura, dell’economia e delle scienze supportano significativamente la crescita del Paese. Il titolo è stato consegnato all’AD dall’Ambasciatore del Brasile in Italia, Antonio de Aguiar Patriota.

È per me un onore ricevere un riconoscimento che deve il suo nome a un grande brasiliano, il cui impegno per favorire il dialogo pacifico e costruttivo nelle relazioni internazionali si riflette nei valori di apertura e trasparenza del gruppo Enel

Francesco Starace, Enel CEO

In qualità di AD di Enel Green Power prima e del Gruppo Enel poi, Francesco Starace ha contribuito in maniera efficace e innovativa alla diversificazione del mix energetico nazionale brasiliano, promuovendo la diffusione di rinnovabili e consolidando la presenza di Enel nel settore della distribuzione elettrica: due aree strategiche per lo sviluppo sostenibile e la competitività del Paese.

Un impegno che gli è stato riconosciuto. “Al Brasile – ha ricordato in merito Francesco Staraceabbiamo attribuito un'importanza strategica per la crescita di Enel in Sud America sin dall'inizio della nostra storia industriale come Enel Green Power nel Paese, cominciata nel 2010 con l'aggiudicazione di una piccola gara pubblica nel settore eolico”. L’AD ha inoltre sottolineato come il Gruppo sia stato accolto benevolmente nel Paese: “Credendo nel valore della nostra proposta industriale, ci ha consentito di contribuire alla diversificazione del mix energetico, alla digitalizzazione delle reti, all'avvio di nuovi segmenti di business”.

Per Francesco Starace è dunque un onore poter “ricevere un riconoscimento che deve il suo nome a un grande brasiliano, il cui impegno per favorire il dialogo pacifico e costruttivo nelle relazioni internazionali si riflette nei valori di apertura e trasparenza di Enel”. L’Ad ha poi sottolineato “l’impegno profuso dai miei colleghi, uno straordinario team di uomini e donne diversi per nazionalità e specializzazione nel raggiungere un risultato così significativo”. È a loro che Francesco Starace ha dedicato questa importante onorificenza.

Redazione Enel