Francesco Starace è stato insignito del Global Leadership Award 2019, prestigioso premio conferito dall’Università della California Berkeley. All’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel è stato riconosciuto l’impegno pluriennale nel creare e incentivare l’innovazione e l’utilizzo della tecnologia a livello globale. In passato, il premio è stato assegnato a imprenditori e leader politici, riformatori e statisti che hanno avuto il merito di stimolare la crescita economica a livello nazionale e internazionale.
“Sono onorato di accettare questo importante riconoscimento dall’Università di Berkeley, che sottolinea l’impegno di Enel nell’aprire l’azienda all’innovazione” ha commentato Francesco Starace, primo italiano e primo rappresentante del settore energetico a ricevere il premio. Per l’AD il riconoscimento rappresenta “la prova tangibile che l’innovazione è essenziale per poter introdurre in maniera efficace la sostenibilità nella strategia aziendale”. In Enel “abbiamo deciso di combinare questi due fattori in ciò che noi chiamiamo Innovability®, che abbiamo pienamente integrato nel nostro modello di business e in tutte le operazioni che compiamo con lo scopo di creare valore condiviso per l’azienda e i nostri stakeholder”.
Sono onorato di accettare questo importante riconoscimento dall’Università di Berkeley, che sottolinea l’impegno di Enel nell’aprire l’azienda all’innovazione
Francesco Starace, Enel CEO
L’assegnazione del premio a Francesco Starace è avvenuta durante la sesta conferenza annuale World Open Innovation. Ospitato per la prima volta quest’anno in Italia, a Roma, l’evento riunisce esponenti del mondo accademico e del settore industriale per creare un confronto costruttivo sulle imprese, le loro opportunità di crescita nelle sfide sociali e l’apporto nel promuovere trasformazioni. In particolare nel corso dell’edizione 2019 si è discusso di Opening Up for Managing Business and Societal Challenges, ovvero dell’apertura nei confronti della gestione imprenditoriale e delle sfide a livello sociale.
Redazione Enel