• {{searchSuggestions.title}}

WEF 2022: Francesco Starace a Davos

Francesco Starace: il ruolo fondamentale delle batterie e del riciclo nel processo di transizione energetica

{{item.title}}

La transizione sarà accelerata. Da Davos, dove ha preso parte al World Economic Forum, l’AD e DG di Enel Francesco Starace è tornato a parlare della necessità di conciliare l’impegno nel garantire la sicurezza energetica e l’affidabilità dell’approvvigionamento di energia elettrica con il raggiungimento degli obiettivi legati alla transizione green. L’AD di Enel non si è però limitato a un’analisi delle problematiche: com’è abitualmente nel suo stile, Francesco Starace si è concentrato in particolare sulle soluzioni concrete eventualmente implementabili.

Emerge anche nell’articolo che l’AD ha scritto per il sito del WEF in cui sottolinea come le batterie rivestano un ruolo fondamentale per la transizione energetica. Le iniziative legate alle energie rinnovabili sono state oggetto di critiche anche per via dei metodi di smaltimento, poco rispettosi per l’ambiente. Tuttavia, come osserva l’AD di Enel, le batterie delle auto elettriche usate possono essere riciclate negli impianti di energia rinnovabile. Inoltre possono contribuire a risolvere la questione dell’accumulo di energia. 

“Promuovere un approccio e una mentalità di circolarità in collaborazione con l'intera catena del valore”

Francesco Starace, Enel CEO

Il riciclo può essere quindi la risposta: una soluzione radicata nei principi dell’economia circolare, pilastro fondamentale della transizione energetica. D’altronde “promuovere un approccio e una mentalità di circolarità in collaborazione con l'intera catena del valore” è stato l’invito espresso da Francesco Starace intervenendo al panel “Changing the Game for Circular Innovation”.

E sempre nell’ambito del World Economic Forum l’AD ha preso parte inoltre all’incontro della Alliance of CEO Climate Leaders: la grande community globale riunisce i leader di importanti società attive in diversi Paesi e settori industriali promuovendone l’impegno nel mantenere alta l’attenzione sull’importanza di definire le azioni necessarie a contrastare il climate change e realizzare la transizione verso un’economia Net Zero.

Per maggiori informazioni:

https://www.weforum.org/agenda/2022/05/why-energy-storage-and-recycling-go-hand-in-hand/

 

Redazione Enel