Enel prosegue “a pieno ritmo il suo percorso sostenibile con l’ennesimo riconoscimento”. È l’AD Francesco Starace a esprimere con queste parole la propria soddisfazione: è arrivata la riconferma di recente negli indici FTSE4Good Index Series e Euronext Vigeo-Eiris, come riportato nella revisione di metà anno 2022, che classifica le prime aziende globali in termini di pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) e trasparenza.
“Due straordinarie serie di indici” che riconoscono e attestano l'impegno del Gruppo nell’integrazione delle pratiche ESG all’interno della strategia aziendale lungo l'intera catena del valore. Enel si riafferma quindi quale leader globale, europeo e dell’Eurozona per la sostenibilità: un ulteriore riconoscimento “dell’equazione di successo del Gruppo che lega la sostenibilità alla creazione di valore”, spiega Francesco Starace. I principi ESG, sottolinea in merito l’AD, rimarranno “una priorità in tutte le nostre linee di business, poiché saremo concentrati su soluzioni e tecnologie che generano valore condiviso a vantaggio delle comunità locali e dell'ambiente in generale”.
“Enel prosegue a pieno ritmo il suo percorso sostenibile con l'ennesimo riconoscimento, da parte di due straordinarie serie di indici, dell’equazione di successo del Gruppo che lega la sostenibilità alla creazione di valore”
Francesco Starace, Enel CEO
Nel dettaglio, FTSE4Good ha evidenziato le pratiche e la trasparenza di Enel in un'ampia gamma di temi, tra cui biodiversità, salute e sicurezza, diritti umani, corporate governance, gestione dei rischi e trasparenza fiscale. Euronext Vigeo-Eiris ne ha invece riconosciuto le eccellenti prestazioni nello sviluppo della propria strategia ambientale, nella gestione del capitale umano e nella promozione di solide pratiche di governance. Enel è stata confermata anche nella revisione semestrale dell'indice Euronext Vigeo-Eiris (V.E) World 120 che stila due volte l’anno la classifica delle 120 società più sostenibili fra le 1.500 principali società in termini di capitale flottante in Nord America, Asia Pacifico ed Europa. È inoltre presente anche negli indici regionali Euronext V.E Eurozone 120 ed Europe 120 che comprendono le 120 imprese più sostenibili fra le 500 aziende con il maggiore capitale flottante in Europa e nell’Eurozona.
In futuro, aggiunge infine Francesco Starace, “continueremo a concentrarci sul potenziamento del progresso sostenibile attraverso la decarbonizzazione e l'elettrificazione dei consumi, facendo leva sulla maggiore digitalizzazione della nostra azienda”.
Redazione Enel